Web Marketing il Blog

Web Marketing Il Blog: come ottimizzare i tuoi post

Web Marketing  Il Blog: ottimizzare i post

In precedenti articoli abbiamo già visto che in una strategia di Web Marketing il blog non deve assolutamente mancare.

I tuoi consulenti di Web Marketing ti stressano ripetendoti ossessivamente che aggiornare il blog con frequenti post è vitale per la tua strategia di Web Marketing; avete, insieme, lavorato su parole chiave e relativi argomenti da sviluppare; avete preparato un calendario editoriale, un piano di pubblicazione dei post ben organizzato per argomenti e piattaforme social dove condividere gli stessi.

Nella pratica quotidiana succede però che, essendo tutti impegnati e presi da altre priorità (anche i tuoi collaboratori ai quali hai affidato il compito di rispettare il piano di pubblicazione) ci si ritrova a realizzare articoli a ridosso delle scadenze previste dal piano editoriale e così scriviamo l’articolo di fretta. Lo scriviamo perché dobbiamo rispettare il calendario, senza cura e poca convinzione.

E cosa succede?

Succede che alla prima riunione con il tuo consulente di Web Marketing ti lamenti del fatto che il progetto non funziona: i lead promessi non arrivano, il sito non si indicizza eccetera eccetera. Sei deluso, “il Web Marketing è una fregatura, roba da stregoni” e via discorrendo.

Sappiate però che è scientifico: non ci si può aspettare risultati diversi se le azioni che si compiono sono errate, come per esempio fare articoli senza cura solo per rispettare scadenze e piani.

Considera che il tuo pubblico target, la tua buyer persona, sul web trova tante valide alternative: migliaia di articoli di altri blog che trattano gli stessi argomenti sui quali tu hai fatto il tuo post.

Perché dovrebbe scegliere di leggere il tuo post se a “primo acchitto” è  “mediocre”?

Ormai è un dato inconfutabile:  le persone in pochi secondi decidono se vale la pena dedicare qualche minuto del loro “prezioso” tempo ad un contenuto rispetto ad un altro.

Il primo impatto è quello che conta ferma restando l’importanza di offrire contenuti di qualità anche nel merito.

Adesso starai pensando che i tuoi post non saranno accattivanti ma be scritti, di qualità. Va bene, sarà certamente così, ma se il lettore non deciderà di leggere non saprà mai che il tuo articolo è di maggior valore rispetto ad altri. 

Vediamo allora alcune piccole regole che devi seguire per ottimizzare i tuoi post e migliorare le performance della strategie di Web Marketing.

Web Marketing il Blog: Come ottimizzare i post

La Check List

Quali sono gli elementi che devi considerare per far emergere il tuo articolo tra le migliaia di alternative disponibili sul web e, soprattutto farlo leggere?

Vediamoli insieme.

  1. Usa un titolo che catturi l’attenzione, scritto con i giusti caratteri (H1)
  2. Inserisci sempre la data all’inizio dell’articolo del blog; è giusto che chi legga possa contestualizzare nel tempo il post.
  3. Non omettere mai i pulsanti di condivisione “Social”; se la tua impostazione/gusto grafico lo permettono inseriscili all’inizio ed anche alla fine del post del blog. Questi pulsanti rendono semplice ed immediata la possibilità di condividere un contenuto che si è trovato interessante per cui sono un potente strumento di promozione organica.
  4. Inserisci immagini di qualità e pertinenti utilizzando la funzione “Imposta l’immagine in evidenza”; in questo modo ti garantisci che l’immagine scelta, parte integrante del post, sia correttamente visualizzata in fase di condivisione sui Social (cosa più che auspicabile).
  5. Un buon titolo ed una bella immagine hanno attirato l’attenzione del tuo lettore; adesso non devi perdere la sua attenzione: usa il primo paragrafo per convincerlo definitivamente che “sì, vale la pena leggere questo articolo fino in fondo”.
  6. Il testo per essere di facile lettura dovrebbe avere dimensioni ideali tra i 14 e i 16 px; le righe non dovrebbero essere più lunghe dei 75 caratteri, il range ideale è tra i 50 – 60 caratteri.
  7. Blocchi di testo troppo lunghi stancano l’occhio, “spaventano”. Il segreto è quello di suddividere il testo in sezioni, utilizzando sottotitoli (H2/H3). Per rendere ancora più snello e di facile comprensione, almeno visiva, il post del blog è consigliabile fare ampio uso di elenchi puntati e numerati.
  8. Nell’articolo dovrebbe sempre emergere il tuo punto di vista rispetto all’argomento che tratti. E’ un elemento importante questo, denota professionalità e competenza.
  9. Dati, statistiche ed esempi (infografiche) rendono i post molto accattivanti. Fanne ampio uso, nei limiti del possibile.
  10. Non possiamo garantirti che seguendo alla lettera queste best practice di Web Marketing, dalla sera alla mattina, ti troverai a ricevere migliaia di richieste di preventivi o semplicemente dati insight a tre numeri.  Ti possiamo però garantire che se non terrai conto di questi e di altre fondamentali tua strategia di Web Marketing non funzionerà mai e starai buttando i tuoi preziosi euro dalla finestra.

Come spesso accade nella pratica ed in diversi settori, il fai-da-te nel Web Marketing è sconsigliato tanto quanto far fare ai figli o ai parenti.

Anche nel Web Marketing bisogna affidarsi a professionisti che sono tali perché hanno esperienza e preparazione specifica nella materia e perché aggiornano continuamente le loro competenze che in questo settore diventano “obsolete” in pochi mesi.

Moretta Business Consulting è un team di qualificati esperti di web marketing pronto, nel caso, ad assisterti.

Il nostro unico obiettivo è di far crescere il business dei nostri clienti in-formandoli ed affiancandoli, con intensità graduale e variabile a seconda delle esigenze.

Inizia con l’iscriverti alla nostra newsletter periodica con la quale ti in-formiamo settimanalmente. Se i contenuti che ti proporremo non saranno in linea con le tue aspettative cancellarti sarà più semplice che iscriverti. Prova.

[newsletters_subscribe list=”1″]

Se questo articolo “Web Marketing il Blog: Come ottimizzare i post” ti è piaciuto e lo hai trovato interessante ti chiediamo di condividerlo con i tuoi contatti.  Sarà un gesto molto apprezzato che ci ripaga del tempo impiegato per prepararlo. Grazie. 

Se vuoi,  puoi contattarci compilando il form sottostante.

Contattaci
Il tuo nome
Da dove ci scrivi
Oggetto
Anticipaci come possiamo aiutarti
Leggi qui l'Informativa Privacy
Sending

Visto che sei arrivato a questo punto nella lettura di questo articolo “Web Marketing il Blog: Come ottimizzare i post”, ti meriti in grazie e un bonus: scarica gratuitamente la guida ai contenuti; strumento utile a migliorare ed ottimizzare i tuoi contenuti di web marketing.