Twitter

Twitter – Aumenta i tuoi follower con l’adv

Twitter – Aumenta i tuoi follower con l’adv

Twitter – la Pubblicità

Twitter, come gli altri Social, offre interessanti opportunità per metterti in contatto con il tuo pubblico per mezzo pubblicità a pagamento.

Prima di iniziare ad addentrarci nei vari strumenti è utile ricordare un concetto che ormai sapete essere un fondamentale del Web Marketing (ma direi di ogni strategia) ovvero fissare un obiettivo.

Volete che la campagna che vi state accingendo a realizzare e lanciare vi aiuti ad aumentare rapidamente il numero dei followers?  Volete aumentare le visito al sito oppure promuovere contenuti presso un pubblico più ampio e mirato?

Twitter di fatto fornisce strumenti ottimizzati per ognuno di questi obiettivi.

Ancora una volta da questa premessa emerge che alla base di ogni attività di Web Marketing è necessaria una seria strategia digitale di base; il Social Media Marketing Plan è parte del Piano di Web Marketing ed è qui che devono essere cristallizzati  gli obiettivi delle eventuali campagne social e quindi anche di quelle su Twitter.

Oggi approfondiamo gli step da seguire per aumentare rapidamente i follower  Twitter con le campagne a pagamento.

Le ricerche dimostrano che quando qualcuno ti segue su Twitter non sceglie solo di vedere i tuoi Tweet, ma esegue delle azioni che offrono valore alla tua azienda.

Ad esempio, i follower condividono con la propria rete di contatti le esperienze positive relative alle aziende che seguono, ne ritwittano i Tweet e hanno maggiori probabilità di effettuare acquisti successivi presso tali aziende. Questa situazione può essere spiegata dal fatto che l’85% degli utenti Twitter afferma di sentirsi più affine e interessato alle piccole e medie imprese (PMI) che ha iniziato a seguire.

Con i suggerimenti che seguono potrai accelerare la crescita di una base di follower pertinenti. Dopo avere acquisito questi nuovi follower, potrai continuare a interagire con loro nel tempo.

 

5 Step per realizzare ottime campagne Twitter per Aumentare i Followers

  1. Seleziona gli strumenti pubblicitari

Per acquisire follower interessati, puoi creare una campagna Follower visualizzando un Promoted Account in diversi punti chiave per utenti che accedono tramite desktop o dispositivi mobili. I Promoted Account vengono visualizzati in sezioni quali “Chi seguire” e nelle cronologie personali degli utenti per aiutarti a raggiungere il maggior numero possibile di utenti interessati.

  1. Crea i tuoi contenuti

Sfrutta la campagna Follower per offrire agli utenti un motivo convincente per seguire la tua azienda su Twitter. Investi per ottenere risultati di successo presentando un’immagine di profilo accattivante, un identificativo Twitter immediato e una biografia che mostri in modo chiaro chi sei e cosa offri. Limita il numero di hashtag e di nomi utente per concentrare l’attenzione dell’utente sull’azienda. La prima impressione è quella che conta, quindi assicurati di accogliere i nuovi follower con un flusso ottimale di Tweet e contenuti interessanti.

 

  1. Definisci il pubblico

Considera le caratteristiche dei tuoi clienti potenziali, quindi usale per scegliere le opzioni di targeting che ti consentano di raggiungere il pubblico più ricettivo.

Definisci il target in base a:

Interessi:
connettiti con utenti di Twitter seguendo le loro passioni. Aumenta il raggio d’azione grazie a oltre 350 categorie di interessi. Sfrutta questa opzione straordinaria per raggiungere un pubblico più esteso.

Follower:
raggiungi utenti con interessi specifici o con interessi simili a follower di un determinato account. Questa opzione è consigliata per raggiungere un pubblico di nicchia.

Tailored audiences:
puoi raggiungere su Twitter utenti con cui sei attualmente in contatto tramite altri canali. Grazie ai tailored audiences, puoi utilizzare gli elenchi CRM della tua azienda e contattare questi gruppi target con un messaggio specifico su Twitter.

Personalizza in base a:

Area geografica e lingua: puoi connetterti a un pubblico globale oppure limitare il raggio d’azione della tua campagna a un paese, uno stato o perfino un codice postale specifico. Se desideri inviare messaggi specifici in base alla lingua, puoi anche scegliere di raggiungere utenti che twittano in una determinata lingua.

Sesso: personalizza un messaggio specifico per un pubblico di uomini o di donne per aumentarne la pertinenza. 

 

  1. Definisci il budget

  • Il prezzo dei Promoted Account viene calcolato in base al costo per follow (CPF), quindi pagherai solo quando un utente clicca “Segui” sul tuo annuncio.
  • Imposta un budget giornaliero e uno complessivo per la tua campagna. La campagna si chiuderà al raggiungimento del budget, quindi non ti verrà mai addebitato un importo superiore a quanto intendi spendere.
  • Twitter Ads si basa sul modello delle aste: puoi fare offerte per l’accesso al pubblico target. Se vinci l’asta, paghi un importo di poco superiore rispetto alla seconda offerta più alta.
  • Considera che valore ha un follower per la tua azienda nel tempo, quindi imposta la tua offerta di conseguenza. Ottimizzeremo la tua offerta per farti ottenere i risultati migliori al prezzo più basso. 
  • Ricorda: l’interazione con i tuoi follower tramite Tweet e contenuto è sempre gratuita, anche se sono stati inizialmente acquisiti tramite un account Sponsorizzato. Non ti saranno mai addebitate le attività organiche su Twitter.

 

  1. Misura le tue campagne

Sfrutta le statistiche in tempo reale di Twitter per ottenere approfondimenti basati sui dati e utilizzali per far crescere la tua azienda.

  • La dashboard Campagne ti offre una serie di metriche relative alla tua campagna per i follower, ad esempio il numero di volte in cui gli utenti visualizzano l’annuncio o fanno clic su di esso, il tasso di follow e il costo per follow (CPF).
  • La dashboard Follower consente di tenere traccia dell’aumento della base di follower nel tempo e può essere utilizzato anche per ottenere informazioni utili su follower nuovi ed esistenti, ad esempio dati su località, sesso e interessi.
  • Per una panoramica completa delle metriche relative a tutti i Tweet, a pagamento e non, puoi accedere alla dashboard Attività Tweet.

 

Continueremo ad approfondire questo tema in prossimi articoli. Se non li vuoi perdere puoi iscriverti alla nostra newsletter settimanale.

[newsletters_subscribe list=”1″]

 

Puoi anche contattarci, se vuoi, per un check up delle tue attività di Web Marketing o per valutare una consulenza o un piano di formazione delle risorse interne. Compila il modulo sottostante.

Contattaci
Il tuo nome
Da dove ci scrivi
Oggetto
Anticipaci come possiamo aiutarti
Leggi qui l'Informativa Privacy
Sending

 

Se sei adesso arrivato a leggere fino a questo punto allora meriti un premio. Qui sotto puoi scaricare la Guida ai Contenuti: un pratico e utile strumento che ti aiuterà nel creare ed ottimizzare i tuoi contenuti per il Web.

Disegnato da Freepik