Tattiche e strategie per generare traffico e acquisire clienti

Tattiche e strategie per generare traffico e acquisire clienti

Tattiche e strategie per generare traffico e acquisire clienti

 

Ti sveliamo alcune tattiche e strategie per generare traffico e acquisire clienti.

Troverai nell’articolo segreti e consigli pratici che difficilmente troverai in altri approfondimenti sul tema; per questo prima di continuare a leggere ti chiediamo di condividere in segno di gratitudine. Grazie.

Ma vediamo quali sono queste tattiche e strategie per generare traffico e acquisire clienti.

Iniziamo appunto da una delle tre possibili tipologie di sorgenti targettizzate:  le parole chiave sui motori di ricerca.



Come sfruttare al massimo questa tipologia di sorgente?

Gli strumenti da utilizzare per questa tipologia di sorgente di traffico sono: il Pay per Click con Adwords, il Pay Per Click su Yahoo o Bing ed il SEO.

Ricorda: la lead generation che fonda sulle parole chiave e quindi sui motori di ricerca presuppone il dare alle persone ciò che in quel momento stanno cercando.

Quali sono le parole chiave che il pubblico sta usando per cercare quello di cui ha bisogno? Questa è la prima fondamentale domanda a cui devi darti una risposta. 

Ricorda sempre:  più è specifica la parole chiave utilizzata e più elevata è la predisposizione all’acquisto del potenziale cliente.

 

Tattiche e strategie per generare traffico e e acquisire clienti – Le parole chiave

Vediamo ora quali sono le tipologie di parole chiave a seconda della fase ideale di acquisto in cui si trova colui che sta cercando, quella che in inbound marketing si chiama “buyer journey” e le tecniche per ottenere il massimo da ogni singola fase.

Nella prima fase, cosiddetta della consapevolezza, il nostro cliente ideale molto verosimilmente nella sua ricerca utilizzerà parole chiave generiche: egli vuole approfondire il tema, non lo conosce. Ha un sintomo ma non ne conosce i dettagli e ha bisogno di informazioni per capire meglio.

Cosa devi fare?

Considera che più il problema da risolvere ha un costo per il cliente (economico o emozionale), maggiori sono le probabilità di conversione.

Quindi presenta la tua soluzione come soluzione ideale per il problema ed elimina le soluzioni concorrenti, educando il cliente e presentandone gli svantaggi.

In questa fase consigliamo buoni articoli sul blog dal taglio educativo ed inserzioni che siano coerenti con landing page ed offerta.

In una seconda fase il cliente ideale si è informato, è ora consapevole e a questo punto vuole capire chi è in grado di offrire le soluzioni di cui lui, ormai è convinto, ha bisogno. Cercherà aziende, professionisti, artigiani e commercianti che offrano quello che lui ha scoperto essere ciò che risolve il suo problema. E’ nella fase della valutazione e le parole chiave che utilizzerà saranno un po’ più specifiche rispetto alla prima fase.





Cosa devi fare?

Utilizza il pay per click ma stai attento ad evitare le visite (e i click) da chi cerca lavoro, usando parole a corrispondenza inversa tipo “lavoro”.

Una volta che ha individuato le aziende che offrono la soluzione al suo problema, il potenziale acquirente, avrà in mente anche la tipologia precisa di prodotto/servizio che vuole acquistare. In questa terza fase quindi le ricerche saranno mirate e le parole chiave utilizzate saranno nomi di prodotti specifici e/o marchi. Il nostro cliente ideale adesso ha bisogno di confrontare prezzi e condizioni di vendita, è nella fase della decisione di acquisto. Le parole chiave che si utilizzano in questa fase, banalmente, generano traffico di qualità.

 Cosa devi fare?

Quando presenti le tue soluzioni, evidenzia gli aspetti differenzianti rispetto alle soluzioni ed alle offerte dei tuoi concorrenti.





Se lo hai trovato interessante il consiglio è di non perderti altri approfondimenti: iscriviti alla Newsletter.


Leggi qui l'Informativa Privacy  - Regolamento (UE) 2016/679

Vuoi formarti su questi temi? Vuoi strutturare un tuo sistema di lead generation chiavi in mano?  Contattaci.

Contattaci
Il tuo nome
Da dove ci scrivi
Oggetto
Anticipaci come possiamo aiutarti
Leggi qui l'Informativa Privacy
Sending