Motori di Ricerca

Motori di ricerca e Web Marketing: quale consulente?

Motori di ricerca e Web Marketing: quale consulente scegliere?

I motori di ricerca e il Web Marketing in generale fanno crescere il tuo business on line.  Sono tanti coloro i quali ti propongono questi servizi. Noi condividiamo con te alcune riflessioni che ti aiuteranno a districarti tra le tante offerte.

Iniziamo col dire che le  aziende di successo considerano il Web Marketing come un investimento e non un costo. 

D’altronde non potrebbe essere altrimenti considerato che quando una strategia di ottimizzazione per i motori di ricerca, di  Web Marketing, è ben definita ed implementata in modo efficace con piani dettagliati, obiettivi realizzabili e relative metriche quantificabili è normale ottenere buoni ritorni sugli investimenti fatti. 

Come imprenditore, oggi più che mai, ogni tua attività deve essere caratterizzata da ritorni sull’investimento altrimenti non la prendi neanche in considerazione, giusto?

Tanto è ovvio questo assunto quanto è vero l’altro aspetto della medaglia: se non investi  non puoi aspettarti ritorni.  E questo, come imprenditore, lo sai bene; il problema più grande è la paura, spesso giustificata, di spendere denaro, investire, senza una garanzia di ritorni sicuri; paura legittima.

Rifletti adesso un attimo su alcune aziende che il successo lo hanno raggiunto, o aziende del tuo settore che tu vedi come un esempio di successo. Pensi che abbiano investito o continuino ad investire in marketing e pubblicità?  La risposta non può che essere affermativa! 

Morale: bisogna investire in marketing e pubblicità ma nel modo giusto e con i giusti professionisti. E’ necessario adottare le giuste tecniche amiche dei motori di ricerca. 

E quindi se hai chiaro che non puoi più aspettare di allocare budget per la tua strategia digitale, il tuo marketing e la tua comunicazione digitale, eccoti alcune considerazioni e suggerimenti che ci auguriamo ti aiutino a trovare il coraggio di partire e superare le legittime paure che hai. 

Sono consigli pratici che ti saranno sicuramente utili per avere chiaro cosa devi fare e chi può aiutarti. 

Un buon stratega digitale  non ti proporrà mai un semplice restyling del sito internet così come non ti garantirà mai di far apparire la tua attività, nottetempo, nei primi risultati dei motori di ricerca, Google in primis. 

Un buon professionista ti propone un piano, una strategia da sviluppare insieme a te, partendo dalla situazione attuale. 

Riconoscerai la professionalità quando l’intervento partirà dall’analisi della tua situazione attuale per capire quali problemi risolvi e a chi e se questi sanno che tu sei in grado di risolvere i loro problemi.  Come sei organizzato e come ti stai muovendo; come sono organizzati i tuoi concorrenti e come si  muovono. 

Il professionista valuterà insieme a te a te se stai quindi parlando alle persone giuste e se stai dicendo loro le giuste cose nel momento giusto; valuterà (se c’è) la tua strategia SEO, l’ottimizzazione per i motori di ricerca,  (analizzerà le parole chiave che stai utilizzando nei tuoi messaggi) e tante altre cose.

All’esito di questa analisi ti prospetterà un piano di marketing con azioni, anche semplici, ma chiare e delineate con relativi obiettivi, concreti realizzabili e misurabili.

Sarà proprio il piano di marketing a guidarti, ad evitare che i tuoi investimenti vadano completamente bruciati.

Saprai come muoverti, lo sapranno i tuoi collaboratori: cosa, per chi, come, quando e dove comunicare! Avrai il tuo sistema automatizzato di generazione nuovi contatti e saprai come gestirlo per aumentare i tuoi clienti. Saprai come e quando misurare ogni azione.

E tanto altro! 

Starai facendo Web Marketing! 

Infine ricorda sempre: un consulente di Web Marketing è prima di tutto una  persona esperta che ha competenze manageriali e di gestione aziendale. E questo prima ancora  che essere uno specialista di marketing e comunicazione digitale con competenze sempre fresche ed aggiornate.  

Adesso che lo sai, anche il tuo ROI di Marketing ne risentirà. In bocca al lupo!