I Social Media nella Strategia Inbound Marketing

I Social Media nella Strategia Inbound Marketing
Image credit: mkhmarketing.wordpress.com

 

I Social Media nella Strategia Inbound Marketing

In questo articolo ci accingiamo a scoprire il motivo per cui i social media sono una componente chiave per aiutare a crescere il vostro business.

Adesso starai sicuramente pensando: "Tutto ok, ma perché dovrei usare i social media per la mia azienda?".

La risposta è: “Semplicemente perché sono il luogo dove ci sono i tuoi potenziali clienti!”.

Lo sapevi che 2 miliardi di persone provenienti da tutto il mondo sono utenti attivi sui social network?

Sono quasi il 70% della popolazione Internet del mondo!

Ogni giorno, miliardi di utenti attivi seguono marchi ed aziende e prendono decisioni di acquisto sulla base delle informazioni che le aziende condividono sui social media. Quindi è il momento di entrare in azione e aiutarli a prendere le decisioni giuste.

I Social Media nella Strategia Inbound Marketing

Perché, dunque, i social media sono fondamentali in una strategia di Inbound Marketing?

Poiché si tratta di uno strumento unico che può essere utile in ogni fase della metodologia Inbound.

Sono utili:

  • per attrarre visitatori al sito
  • nel processo di conversione in lead
  • nel convertire i lead in clienti
  • nel deliziare i clienti.

 

I social media possono aiutare ad attirare alcuni di quei miliardi di utenti di Internet sul tuo sito web, generando traffico di qualità ed aumentando la tua esposizione.

Una volta che una persona ha visitato il tuo sito, diventando così un visitatore,  i social media possono aiutare a convertirla in lead attraverso la promozione di contenuti (specifici per la conversione: ebook, call to action etc).

Nel 2014, un report statistico sullo stato dell’Inbound ha rilevato che oltre l'80% dei marketers e il 60% dei professionisti delle vendite generano contatti qualificati dai social media.

Sono percentuali di tutto rispetto!! Rifletti: la tua prossima vendita potrebbe essere proprio il risultato dall’aver sfruttato i canali dei social media.

 

Riuscire a convertire un lead in un cliente non deve però mai essere considerato come l’obiettivo finale della nostra strategia di Inbound Marketing. Perché?  Perché, come abbiamo già visto quando abbiamo approfondito la metodologia Inbound Marketing, devi deliziare i clienti perché diventino ambasciatori del tuo business, promotori molto efficaci. I social media possono aiutarti in maniera decisiva in questa fase.

Deliziare i clienti attraverso i social media è un po ' come festeggiare con un bicchiere del vostro champagne preferito. Il consiglio è quello di creare momenti speciali, eventi dedicati ai vostri clienti. L’obiettivo deve essere quello di coinvolgerli e continuare a “coltivarli” costantemente.

 

Rapporti statistici e studi condotti su responsabili marketing di tutto il mondo confermano l’importanza dell’utilizzo dei social media in una strategia di webmarketing:  il sessantasei per cento dei marketers ha visto un aumento dei lead provenienti da social media dopo aver trascorso appena sei ore a settimana sui loro canali social.

I social media possono essere utilizzati anche per costruire e mantenere le connessioni personali attraverso  le interazioni one-to-one, in tempo reale. Queste interazioni offrono un servizio personalizzato che è visibile agli utenti e alle loro reti sociali.

Tienilo ben in mente questo concetto fondamentale la prossima volta che interagirai con un tuo cliente su una piattaforma social.

Adesso dovresti avere un po’ più chiaro del perché  i social media sono uno strumento in grado di aiutare a crescere il vostro business, integrati in una seria e professionale strategia di Webmarketing.

In prossimi articoli approfondiremo tutti i dettagli operativi di una strategia di Inbound Marketing.

 

Tu hai una chiara strategia digitale? Non intendo la pagina Facebook che certamente avrai, mi riferisco ad una strategia digitale seria e dettagliata.

La mia esperienza specifica mi insegna che purtroppo soprattutto la micro impresa e la piccola impresa non coglie le grandissime opportunità che il digitale offre.

Opportunità che sono assolutamente a buon mercato, se ci si serve di professionisti seri e preparati, che possano condurti per mano partendo dalla pianificazione preliminare.

Professionisti che sono capaci di delineare, avviare ed implementare strategie supervisionando l’intero progetto.

Questo è quello che facciamo noi! Ti aiutiamo a far crescere il business! Non ti vendiamo siti, servizi specifici pubblicità on line etc: noi ti formiamo ed affianchiamo. Stiliamo il piano di Webmarketing insieme a te, coinvolgendoti in ogni fase e poi lo sviluppiamo.

Chiamaci per scoprire come possiamo aiutarti, è senza impegno e non ti costa nulla.

 

Scarica la guida gratuita ai contenuti!

Contattaci

Vuoi avviare una seria strategia digitale?  Gli interlocutori che hai avuto finora non ti hanno soddisfatto? Contattaci e scopri la  nostra metodologia.  Noi abbiamo un solo obiettivo: far crescere il tuo business! E lo facciamo affiancandoti, formando te e le tue risorse interne; svilupperemo insieme un piano di attività fatto di semplici ma importanti step. Ti aiuteremo passo dopo passo!  E sai il bello? che costiamo molto molto meno di quanto tu stai pensando. Contattaci adesso, non aspettare.

Contattaci
Il tuo nome
Da dove ci scrivi
Oggetto
Anticipaci come possiamo aiutarti
Leggi qui l'Informativa Privacy
Sending