I social media nel web marketing

I social media nel web marketing

I social media nel web marketing

Parliamo oggi dei social media nel web marketing; proveremo a comprendere insieme come sfruttare al massimo questa leva dalle enorme potenzialità per fra crescere il vostro business.

L’Essere costantemente connessi e frequentare assiduamente le piattaforme social sono ormai  prassi quotidiane per molte persone.

I social media e le relative piattaforme continuano ad aumentare e si vanno a sommare alle più note Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Google + … ho bisogno di andare avanti?

Molte persone sono così coinvolte che fotografano, apposta per postare e condividere sui  social media i cibi che si stanno accingendo a mangiare, i luoghi in cui si trovano; altre persone non perdono occasione per condividere stati d’animo, esperienze e ciò che di curioso accade loro.




Ma se sei un uomo di marketing, un professionista, un artigiano o un commerciante qual è il modo giusto per sfruttare la grande potenzialità dei social per far crescere il tuo business? Per dare più visibilità alla tua attività e far crescere clienti e vendite?

Diciamo subito che utilizzare i social media correttamente in una strategia di web marketing significa dedizione e competenze: tempo e risorse.

Ma ne vale veramente la pena? 

La risposta è: “Assolutamente sì!”.

Tenere aggiornati contemporaneamente più account, settimanalmente o addirittura quotidianamente, è un impegno oneroso ma ne vale assolutamente la pena.

Ottimizzare i contenuti del sito in ottica SEO, fare email marketing per lead nurturing, predisporre le giuste offerte per convertire, creare alleanze strategiche è un bene, necessario, ma non basta!

Se state trascurando, nella vostra strategia di web marketing, i social media sappiate che state perdendo una grossa opportunità.

Vediamo infatti alcune buone ragioni per cui vale la pena dedicare risorse e cura a i social media in una strategia di web marketing per la tua attività professionale.

In un recente rapporto di Adweek si legge che il 90% di chi fa marketing BtoB ha dichiarato che il principale vantaggio di  utilizzare i social media nella strategia di web marketing è la grande esposizione che garantiscono.  I social media offrono, infatti,  la grande opportunità di dare visibilità alle vostre attività, al vostro marchio agli occhi di potenziali clienti ed esperti del settore in genere che altrimenti non avrebbero mai saputo che la vostra attività esiste e quali problemi  i vostri servizi/prodotti sono in grado di risolvere per loro.  Pubblicando nel giusto modo ne i social media aprite un vero e proprio canale di comunicazione con i vostri potenziali clienti che pian piano inizieranno a familiarizzare con la vostra attività e a ricordarla.

Oltre alla aumentata visibilità della vostra attività, una buona e coerente strategia social media attrae traffico qualificato al vostro sito web ed aumenta i tassi di conversione. I social media offrono a chi fa marketing nel B2B la possibilità di promuovere praticamente tutto, dai prodotti e servizi ai contenuti e finanche eventuali offerte di lavoro.

Condividere contenuti con una grafica visivamente accattivante è un modo rapido e collaudato per attirare l’attenzione dei consumatori e spesso di generare traffico verso il sito web generando un flusso di contatti che altrimenti non vi avrebbero mai notato.

 

I social media nel web marketing

Se avete contenuti di qualità, nel vostro blog aziendale o nel vostro sito,  come per esempio  news, e book, documenti utili o altri contenuti sviluppati con il fine della lead generation perhè non dovreste condividerli?  Anche qualora aveste adottato la migliore strategia SEO possibile ed il vostro sito fosse ottimizzato e ben indicizzato non dovreste affatto perdere l’opportunità che i social media vi offrono di dare maggiore visibilità ai vostri contenuti e attirare più visitatori al sito.

I social media possono anche aiutarvi a distinguervi dai concorrenti  apparendo come autorità su specifici e pertinenti argomenti.  Condividendo regolarmente i post del blog, comunicati stampa, tutorial, lanci di prodotto e comunicati aziendali manterrete i clienti informati e coinvolti a tal punto che i vostri aggiornamenti diventeranno per loro un appuntamento. In questo modo posizionerete la vostra attività professionale come il riferimento del vostro settore!

 

Le forme tradizionali di marketing, come ad esempio la pubblicità sulla stampa o sui media tradizionali sono molte volte fuori alla portata dei vostri budget oltre che spesso non in linea con il vostro target professionale. I social media invece rappresentano, anche sotto l’aspetto del conto economico, una grande opportunità:costano molto molto meno a fronte del grande ritorno garantito in termini di visibilità. Un ulteriore grande vantaggio che i social media danno è la possibilità di segmentare  e profilare l’audience utilizzando parametri geografici, anagrafici, di reddito e professionali.

I social media nel web marketing : consigli pratici.

La frequenza di aggiornamento e le piattaforme da utilizzare variano in funzione dei vostri obiettivi, del settore professionale e, last but not least, del target che volete raggiungere (le buyer personas).  Non c’è alcun dubbio però che per fare web marketing B2B le scelte più popolari sono Facebook, Twitter e LinkedIn.

LinkedIn è quasi 3 volte più efficace di Facebook e Twitter per la lead generation, eppure il 49% delle aziende B2B non sono attivi su LinkedIn!

 

Se fatta bene, la pubblicità su i social media può aumentare la visibilità della vostra attività e del vostro marchio, generare contatti e facilitare la comunicazione con i vostri clienti. Ci vuole però dedizione ed un piano mirato, solo così i social media contribuiranno in modo significativo ai vostri sforzi di web marketing B2B.
Se siete tra i pochi che non stanno usando i social media nella propria strategia di web marketing o semplicemente sei tra i pochissimi che non hanno proprio una strategia di web marketing allora valutate se è il caso di rivolgervi a qualche consulente esperto della materia per farvi assistere nel giusto modo. Noi di Moretta Business Consulting siamo a disposizione.

Se invece volete semplicemente approfondire e migliorare le vostre conoscenze, la nostra formazione gratuita fa al caso vostro. In questo caso il consiglio è che vi iscriviate alla nostra newsletter periodica per ricevere aggiornamenti, consigli pratici e tanta tanta formazione gratuita in web marketing, lead generation… insomma per acquisire clienti on line e far crescere la vostra attività e migliorare la vostra vita.