Cinesi

I cinesi acquistano sempre più il lusso line

I Cinesi acquisteranno i beni di lusso sempre più on line

Secondo uno studio pubblicato dalla società di revisione KPMG all’inizio di questa settimana, gli acquirenti cinesi di beni di lusso sono sempre più favorevoli ai rivenditori online rispetto alle tradizionali boutique: da qui al 2020, i primi raccoglieranno la metà della spesa dei consumatori cinesi in beni di lusso.
Nel 2015, per i 10.150 consumatori cinesi di beni di lusso presi in esame da KPMG, un terzo della spesa in beni di lusso è avvenuto online.
La spesa media degli intervistati è stata 2.300 yuan (circa 350 $) per ogni articolo di lusso acquistato non online, ma la quantità media che gli intervistati si sono detti disposti a spendere online per ogni ordine è stata invece 4.200 yuan, e ben più del doppio della cifra dichiarata nel 2014.
Gli oggetti di lusso più venduti online in Cina sono stati: cosmetici, scarpe da donna, borse, prodotti in pelle, abiti e accessori femminili.
Nell’ampia gamma di rivenditori online, gli acquirenti cinesi sembrano preferire i rivenditori d’oltremare ai connazionali; due terzi degli intervistati ha dichiarato infatti di acquistare di più da rivenditori online oltreoceano.
Una precedente relazione del Fortune Character Institute, società di consulenza con sede a Pechino, ha rilevato che sul valore totale degli acquisti in beni di lusso da parte dei cinesi nel 2015, 91 miliardi di yuan, ovvero il 78% del totale, è avvenuto all’estero.
Un altro fattore che incide sulla scelta del consumatore cinese sul luogo in cui acquistare beni di lusso è la variazioni dei cambi. I consumatori cinesi si muoveranno velocemente per cogliere eventuali opportunità di arbitraggio presentate dalle variazioni del cambio valute, ha confermato la KPMG.
(Fonte: China Daily, Economy section)

Noi di Moretta Business Consulting possiamo aiutarvi a comprendere la qualità della vostra strategia attuale di internazionalizzazione e di digitalizzazione.  Potete prenotare un check up gratuito senza impegno compilando il modulo di contatto.