I 3 Step della Social Media Strategy

I 3 Step della Social Media Strategy

I 3 Step della Social Media Strategy

Dopo aver letto il precedente articolo sul tema, adesso sei un po’ più convinto che i social media possono realmente contribuire a far crescere il tuo business in modo organico?

Allora posso svelarti i tre step da seguire nell’ordine per far funzionare bene i social.

  • “Monitoraggio” Social

  • Pubblicare

  • Controllo statistiche

 

 Il “monitoraggio social” è la fase preliminare di ricerca e benchmarking.  Il Pubblicare di fatto sono i post. Infine, le statistiche che ti aiutano a valutare gli sforzi e nel caso ad apportare modifiche.

Se seguirai questi step nell’ordine e nei modi che ti suggeriamo di seguito la tua strategia Social Media sarà degna di nota e pertanto efficace!

 

Il monitoraggio social è un ottimo strumenti che i marketers hanno per raccogliere informazioni sulle loro buyer persona. Come sapete, le buyer persona sono fondamentali per la vostra strategia inbound. Esse  consentono di collegarti con il pubblico giusto e di iniziare a costruire relazioni con le persone che vogliono essere membri della tua rete sociale.

Non solo è possibile monitorare ciò che la tua buyer persona sta dicendo di te, ma è possibile “ascoltare”  le tendenze del tuo settore che ti aiuteranno ad attrarre più visitatori e quindi a far crescere il tuo business.

 

Il Social Publishing è il passo successivo nello sviluppo di una efficace strategia di social media.  Qui puoi dimostrare le tue competenze distribuendo il contenuto che hai sviluppato per la buyer persona.

Il Social Publishing è un tassello molto importante della tua strategia social, perché ciò che si pubblica e come si pubblica determinerà come il pubblico percepisce il tuo marchio.

 

I report statistici dei social ti forniscono una importante visibilità del ritorno in risultati dei vostri sforzi. Avere dati di ritorno sulla capacità di coinvolgere la tua audience è fondamentale per capire ed eventualmente prendere rapidamente decisioni. La capacità di coinvolgere è espressa dalle interazioni: like, condivisioni eccetera.

 

A questo punto, lo so, ti starai chiedendo: come faccio a sviluppare e realizzare la mia strategia di social media?

 

La risposta è: continua a seguirci, ritorna spesso sul blog, o iscriviti per ricevere aggiornamenti settimanali e ti garantirai i prossimi articoli sul tema nei quali ti sveleremo le “best practice” di strategie social vincenti. Se non vuoi perderle inizia dall’iscriverti qui.

[newsletters_subscribe list=”1″]

Se stai pensando che è arrivato il momento anche per il tuo business di avviare una strategia di Webmarketing ma vuoi capire meglio come, puoi contattarci e ne parliamo insieme.

[newsletters_subscribe list=”1″]

Potresti intanto iniziare a leggerti questo interessante E-book gratuito dedicato alla importanza dei contenuti. Scaricalo qui.


 

Photo Credit: image credit: CC-BY Jason Howie “Instagram and Other Social Media Apps