Come realizzare una buona campagna di E-Mail Marketing

Email Marketing

Come realizzare una buona campagna di E-Mail Marketing

 

L’E-Mail Marketing è uno strumento potente per generare business ma per trarne il pieno vantaggio bisogna conoscerlo bene.

Considerato che in una buona strategia di Inbound Marketing le mail hanno un importante ruolo nel fondamentale processo di conversione dei lead in clienti, riteniamo di farti cosa utile condividendo con te alcune regole fondamentali che sono alla base di una buona e performante campagna di E-Mail Marketing.

Precisiamo che conoscere queste regole non è sufficiente per considerarsi esperti di E-Mail Marketing, ma di certo aiuta molto.

Vediamo allora quali sono quelle preziose riflessioni che ti consigliamo di fare sia durante la pianificazione strategica che nella fase operativa di realizzazione ed invio dei messaggi:

  • Abbi cura di dedicare il tempo necessario ad evidenziare nel messaggio i vantaggi che il tuo prodotto o servizio offre. La gente vuole soluzioni e non prodotti o servizi.

 

  • Oggi la grande sfida, in un contesto nel quale tutti siamo sottoposti ad un overdose di contenuti ed offerte, è quella di riuscire ad attirare l’attenzione dei destinatari. Per riuscire in questo intento bisogna sorprendere; sorpresa significa rompere gli schemi del destinatario e quindi è assolutamente necessario che il destinatario sia ben profilato, tanto da conoscerne almeno gli schemi logici e mentali.

 

  • Se il tuo prodotto/servizio o anche solo il concetto che cerchi di veicolare con la tua campagna di E-Mail Marketing è complicato allora il consiglio è di non scendere troppo nei dettagli e di trattare gli argomenti più importanti nelle prime righe del messaggio.

 

  • L’obiettivo di una buona campagna di E-Mail Marketing dovrebbe sempre essere quella di far fare ai destinatari un’azione: un clic! Non puntare a vendere nel messaggio, lascia questa fase alla pagina di destinazione, abbi solo cura di inserire il vantaggio più importante nel bottone dove chiedi di cliccare.

 

  • Accertati che in ogni messaggio che invii sia ben chiaro chi lo sta inviando, qual è l’azione che si chiede al destinatario di compiere per garantirsi quali vantaggi!

 

  • Una buona campagna di E-Mail Marketing deve avere ad oggetto messaggi che veicolano contenuti utili, che il destinatario percepisce come di valore perché colmano una sua lacuna e pertanto ne è naturalmente incuriosito.

 

  • Cura la grafica ed i colori; non dimenticare mai che meno è meglio.

 

  • Le statistiche dicono che sono pochi i destinatari che leggono tutti i contenuti; la maggior parte delle persone, prima di decidere se vale la pena leggere, fa una scansione veloce del testo.  Ecco allora l’importanza di fornire gli elementi necessari a far decidere di leggere il nostro contenuto: formatta bene il testo, usa paragrafi e lascia spazio tra un paragrafo e l’altro; ma soprattutto utilizza il grassetto per parole o concetti chiave e elenchi puntati o numerati. Non dilungarti, vai subito al punto, tratta in modo sintetico ma esaustivo l’argomento oggetto del messaggio.

 

  • Definisci con cura gli obiettivi della Campagna di E-Mail Marketing formalizzandoli in un documento scritto.

 

  • Emoziona!!

 

  • Controlla ed analizza.

 

Perché una Campagna di E-Mail Marketing funzioni, oltre ad essere pianificata con cura, è necessario siano utilizzate piattaforme software che gestiscano tutti gli aspetti del processo:

  • la realizzazione grafica
  • la gestione delle liste
  • la gestione degli invii
  • il controllo delle statistiche

 

Noi suggeriamo la piattaforma Mail Up, completa e facile da usare.  Inoltre in questo periodo Mail Up sta offrendo un periodo di prova gratuito di 30 gg.

Se integrata nella tua strategia Inbound una campagna di E-Mail Marketing può realmente far crescere il tuo business. Contattaci e ti forniremo tutta l’assistenza necessaria per avviare la tua strategia di Inbound Marketing, supportandoti anche nei settaggi della versione di prova Mail Up. 

 

 

Stai al passo

Iscriviti per ricevere aggiornamenti periodici.


Leggi qui l'Informativa Privacy  - Regolamento (UE) 2016/679

Newsletter

Moretta Business Consulting

Contattaci

Contattaci
Il tuo nome
Da dove ci scrivi
Oggetto
Anticipaci come possiamo aiutarti
Leggi qui l'Informativa Privacy
Sending