E mail marketing

E mail marketing – Come far crescere il tuo database

E mail  marketing – Come far  crescere il tuo database

Crearsi un proprio database (lista di indirizzi mail) è alla base di ogni strategia di e mail marketing. Una lista generata secondo le stringenti regole vigenti in materia di Privacy, aggiornata e curata, rappresenta un importante asset per ogni business.

Una buona strategia di e mail marketing aiuta ad acquisire nuovi clienti e a fidelizzare quelli già acquisiti, in altre parole è una leva irrinunciabile per far crescere il business.

Siccome noi in Moretta Business Consulting abbiamo come unico obiettivo quello di far crescere il tuo business, con piacere vogliamo condividere con te una serie di consigli pratici per migliorare la tua strategia di e mail marketing.

 


Come migliorare il tuo e mail marketing

  • La prima cosa da fare è ottimizzare i form di iscrizione. Come?
  1. Rendili visibili
  2. Non chiedere troppe informazioni
  3. Offri sempre qualcosa in cambio che il tuo potenziale iscritto percepisca come di valore
  4. Sii trasparente ed etico. Non nascondere nulla.
  5. Se possibile aggiungi recensioni e testimonianze che ti aiutano guadagnare fiducia.

 

  • Relegare un modulo di richiesta informazioni o un form di iscrizioni alla pagina “Contatti” è una tecnica ormai preistorica. Moltiplica invece le opportunità che gli utenti/visitatori/lettori possano iscriversi alla tua lista. Inserisci il modulo di iscrizione negli articoli del blog, nelle pagine del sito e nelle landing page. Il concetto è quello che ogni qualvolta un utente/visitatore fruisce dei tuoi contenuti e li trova interessanti deve poter facilmente iscriversi per riceverne altri, senza dover cercare nel sito il form per farlo.

 

  • Realizza messaggi di benvenuto per coloro i quali si iscrivono alla tua lista. Nel preparare il messaggio tieni conto di queste semplici, ma fondamentali, regole:

 

  1. Personalizza il messaggio e mail, almeno inserendo il nome del contatto. Generalmente, a meno di settori particolari, si consiglia di usare uno stile informale, magari dando del tu.
  2. Setta il sistema in modo che la e mail di benvenuto sia inviata tempestivamente rispetto alla iscrizione.
  3. Riepiloga sommariamente quali sono i vantaggi dell’iscrizione e fornisci maggiori informazioni sui tuoi servizi (sinteticamente).
  4. NON DIMENTICARE DI RINGRAZIARE. Chi ti ha dato un proprio indirizzo e mail, ha riposto fiducia in te: ringrazialo e non deludere le sue aspettative.

 

  • Cura la grafica e il copywriting delle e mail che invii:

 

  1. Come sempre: crea contenuti di valore, o meglio, che il tuo target considera di valore.
  2. Non sottovalutare l’Oggetto della e-mail: è un fattore che influenza decisamente le performance. L’oggetto deve essere pertinente ed interessare, accattivante.
  3. Vai dritto al punto. Nel primo paragrafo del testo del messaggio e mail chiarisci subito di cosa stai parlando e fornisci eventuali dati.
  4. Formatta ed impagina bene la e mail; inserisci immagini o illustrazioni ad alta definizione.

 

  • Concentrati su clienti ad alto potenziale.

 

  • Prima di inviare testa, testa e testa.

 

  • Infine: tieni sotto controllo le principali metriche per valutare il tasso di coinvolgimento.

 

 

Se sei arrivato a leggere fin qui evidentemente hai trovato interessante questo contenuto; se vuoi puoi ricevere ogni settimana una selezione di contenuti come questo, iscrivendoti alla nostra newsletter.


Leggi qui l'Informativa Privacy  - Regolamento (UE) 2016/679

Giusto che tu sappia che questo articolo è frutto di ricerca, lavoro ed approfondimenti che con piacere condividiamo con te al solo scopo di in-formarti dandoti strumenti operativi per far crescere il tuo business. Quello che ti chiediamo in cambio è di condividere, se lo hai trovato interessante. Come dicono i guru “Sharing is caring”; dimostra che hai gradito condividendolo con il tuo network. Grazie.

 

Se vuoi contattarci per capire cosa possiamo fare realmente per far crescere il tuo business, compila il modulo che segue.

Contattaci
Il tuo nome
Da dove ci scrivi
Oggetto
Anticipaci come possiamo aiutarti
Leggi qui l'Informativa Privacy
Sending