Come creare un buon sistema di lead generation

Come creare un buon sistema di lead generation

Come creare un buon sistema di lead generation

Prima ancora di vedere come creare un buon sistema di lead generation, vediamo le caratteristiche che esso deve avere.

Un buon sistema di lead generation:

  • Include la sicurezza di più sorgenti che portano continuamente nuovi potenziali clienti
  • Include offerte potenti, alle quali il cliente farebbe fatica a dire di no
  • Ti permette di differenziarti dai concorrenti, compresi quelli che puntano solo sul prezzo
  • Ti permette di vendere senza particolari difficoltà, partendo da una posizione di forza
  • Trasforma i clienti in veri e propri fan dei tuoi prodotti e servizi



In modo semplice e sintetico un buon sistema di lead generation si compone di una campagna a pagamento adwords o Facebook o Twitter o Linkedin o da post sponsorizzati (sempre sugli stessi social di cui prima) che portano traffico ad una landing page con modulo. Landing Page e modulo sono ottimizzati per aumentare la possibilità che i visitatori compilino ed inviino il modulo di contatto. Alla ricezione della richiesta di contatto di norma si fa seguire una telefonata per trasformare la richiesta in vendita.

Questo, descritto in estrema sintesi e semplificato al massimo, è un sistema di lead generation. Nei prossimi articoli troverete sufficienti ed esaustivi approfondimenti che vi permetteranno di diventare veri e propri esperti di lead generation. Seguiteci per non perderli.

I programmi di promozione a pagamento offerti dai principali social Facebook, Twitter e Linkedin in testa, sono ormai valide ed efficaci alternative  al famoso programma Adwords di Google.

La promozione di contenuti a pagamento sui Social, infatti, garantisce ROI soddisfacenti, soprattutto se nativa, anche per la possibilità che offre di recapitare i messaggi a target mirati, con budget ragionevoli.

Quello che è necessario evitare, al di là di quale strumento si utilizzi, è basare la propria strategia di lead generation su una unica sorgente di clienti (Solo Adword , o solo Facebook o solo telemarketing etc.). Per garantirsi tranquillità e maggiore sicurezza è necessario avere più sorgenti di traffico.

Un mix ideale di sorgenti è rappresentato da campagne Pay Per Click (PPC), Traffico Organico (SEO + SOCIAL) ed alleanze strategiche (Joint Ventures)  cosiddette strategie “Pull”.

Alcune volte, per esempio in caso di clienti particolari, potrebbe ancora essere strategico valutare “vecchie” strategie “Push” come le lettere cartacee e/o il telemarketing.

Insomma è necessario considerare un numero di sorgenti che possa garantire flussi costanti di lead.

Nei prossimi approfondimenti vedremo anche l’importanza di integrare il sistema di lead generation, così come appena visto, con le giuste offerte.

Ma di questo parleremo nei prossimi articoli.

Contattaci per una consulenza gratuita o per progettare momenti formativi ad hoc. .

Ti aspettiamo.

Contattaci
Il tuo nome
Da dove ci scrivi
Oggetto
Anticipaci come possiamo aiutarti
Leggi qui l'Informativa Privacy
Sending