Cosa è e perchè adottare l’Inbound Marketing?

Inbound Marketing Vs Outbound Marketing
Image Credit: Flickr.com Walter Lim. Courtesy of BluefrogDM.com

 

Cosa è e perchè adottare l’Inbound Marketing?

 

Oggi ti introdurrò decisamente e chiaramente al mondo dell’Inbound Marketing fornendoti una visione d’insieme di tutto quello che è necessario sapere per approntare strategie di webmarketing di successo.

 

Cominciamo con la domanda fondamentale e più importante: perché adottare l’Inbound Marketing?

 

Prima di capire il motivo per cui l’inbound Marketing sta cambiando radicalmente il modo in cui il mondo fa affari, fermiamoci un momento a riflettere sul concetto di marketing tradizionale.

 

Nel marketing tradizionale, le aziende si concentrano sulla ricerca di clienti generalmente utilizzando tecniche “interruttive”. Esempi di queste tecniche sono le chiamate a freddo, la pubblicità sulla carta stampata, gli spot televisivi, gli spot televisivi e su video YouTube, la posta indesiderata (spam).

 

La tecnologia e le soluzioni oggi disponibili rendono però queste tecniche sempre meno efficaci e più costose. Pensate che oggi le chiamate a freddo si possono ormai bloccare, gli spot televisivi soffrono il costante calo dei dati di ascolto dei canali televisivi e i filtri antispam bloccano le mail indesiderate, che non vogliamo ricevere.

 

Senza voler considerare una sempre più stringente normativa sulla Privacy che regolamenta la maggior parte di queste attività di marketing tradizionale, limitandone notevolmente l’utilizzo. E’ naturalmente ancora possibile diffondere messaggi utilizzando questi canali, ma costa molto di più e con risultati meno soddisfacenti rispetto al passato.

 

Queste tecniche tradizionali sono sostanzialmente, abbiamo detto, interruttive e marketing-centriche e gli unici a trarne un reale vantaggio sono gli uomini di marketing, perché possono far recapitare i messaggi a chi vogliono e quando vogliono - anche quando quei potenziali clienti non li vogliono ricevere.

 

Non è difficile immaginare che chi riceve quei contenuti indesiderati non viva un’esperienza, diciamo, positiva.  

Siete d’accordo?

Pensate a quante volte avete dovuto letteralmente impegnarvi per chiudere fastidiosi pop-up che limitavano, per esempio, la lettura di un articolo interessante.

Ecco: l’Inbound Marketing capovolge completamente e decisamente questo modello di comunicazione e promozione digitale.

 

Fermiamoci un attimo!  Se sei arrivato fino qui a leggere allora probabilmente ritieni l'argomento interessante e  quindi ho raggiunto il mio primo obiettivo.

Adesso però se prima di continuare ti chiedessi di condividere l'articolo con i tuoi amici? Sarebbe un bel modo di farci capire che l'argomento è interessante e lo hai trovato utile. Condividilo adesso. 

Puoi anche registrarti al blog e riceverai periodicamente una selezione delle migliori risorse che pubblichiamo con l'ambizioso fine di dotare i piccoli e medi imprenditori dei necessari strumenti per far crescere il loro business. 

 

 

Cosa è l’Inbound Marketing.

Mentre con il tradizionale modo di comunicare, fondato sulla invadenza, il controllo era completamente nelle mani degli uomini di marketing e dei venditori, con la tecnica dell’Inbound Marketing il controllo passa al potenziale cliente che decide quali messaggi, quale comunicazione, ricevere, quando e dove.

 

Alcuni dei concetti fondamentali sui quali fonda la metodologia Inbound sono riconducibili alle seguenti affermazioni, che poi avremo modo di approfondire meglio:

 

  • Invece di interrompere le persone con spot televisivi, è più profittevole creare video che i potenziali i clienti vogliono vedere, per esempio video tutoriali.
  • Invece di acquistare spazi pubblicitari su pubblicazioni di stampa, è preferibile aprire e curare, aggiornandolo con costanza, un blog aziendale che tratti di argomenti interessanti per il settore che possa diventare un riferimento.

 

Possiamo quindi affermare che l’Inbound Marketing è il marketing focalizzato sull’obiettivo di essere trovati dai clienti. E’ orientato al cliente ed è “utile”.

 

Rifletti: preferisci avere a che fare con un’azienda, che si concentra sulle tue esigenze o sulle proprie? La risposta dovrebbe essere scontata.

 

Probabilmente hai già avuto a che fare con questa metodologia perché utilizzata da qualcuno dei tuoi marchi preferiti che pratica attivamente l’inbound marketing.

 

Qualche altra volta ti potrebbe essere capitato di essere stato guidato, step by step, nel risolvere un problema da un post ben scritto di un blog; blog che hai trovato tra i primi risultati del motore di ricerca dove hai digitato il tipo di problema che avevi;  oppure ti è capitato di aver trovato una soluzione innovativa su Linkedin o di aver consultato una recensione di un nuovo prodotto su Facebook.

 

Diciamo che Inbound Marketing è l’essere una parte della conversazione, non destinatari passivi di messaggi.

 

Essere parte di quella conversazione significa condividere contenuti utili e pertinenti con il mondo, con la rete; ha a che fare con l’attivo coinvolgimento delle persone: è creare marketing che le persone apprezzino, amino.

 

Nel mondo di oggi, i consumatori hanno tutto il potere.

 

Pensa al processo che hai seguito l'ultima volta che hai fatto un acquisto.

 

Hai chiamato un venditore, chiedendo di acquistare? O sei andato on line facendo qualche ricerca preliminare?

 

Sarei pronto a scommettere sulla seconda opzione.

 

Ecco questo dovrebbe far riflettere su quale opportunità rappresenti comprendere in pieno e sostenere questo processo di acquisto, tipico del web. E ' necessario studiare le giuste strategie per mettere in condizioni i tuoi clienti potenziali di fare liberamente la migliore scelta possibile in fase di acquisto, nel loro esclusivo interesse.

 

Come si fa allora a fare “Inbound Marketing”? Beh, il modo migliore per cominciare è la comprensione della Metodologia Inbound che vedremo in prossimi articoli.

 

Sono Domenico Moretta, fondatore dello Studio di Consulenza Moretta Business Consulting, e sono tra i pochi in Italia ad aver ottenuto la certificazione di Inbound Marketer dalla Statunitense Hubspot Academy.

 

Dopo un percorso professionale a servizio di PMI in ambienti internazionali ed altamente competitivi, l'anno scorso ho deciso di dedicarmi alla Consulenza Strategica professionale in tema di marketing digitale e internazionalizzazione; da qui nasce il progetto Moretta Business Consulting che ha l'obiettivo di diffondere nel tessuto imprenditoriale delle PMI italiane la grande valenza dell'Inbound Marketing possibilmente con contestuali progetti di internazionalizzazione. 

Sono docente free lance di Webmarketing e sono coinvolto in progetti di digitalizzazione ed internazionalizzazione in varie PMI attive in diversi settori.

Se anche tu ritieni di non poter più posticipare la scelta strategica di dotare la tua azienda di una seria e professionale strategia di Inbound Marketing contattami, se non potrò direttamente ti segnalerò tra i miei validissimi colleghi certificati Inbound quello più vicino a te.

Fai crescere il tuo business con noi!

Contattami subito, inizia alla grande il 2016!

Contattaci
Il tuo nome
Da dove ci scrivi
Oggetto
Anticipaci come possiamo aiutarti
Leggi qui l'Informativa Privacy
Sending