Contratti Internazionali La Responsabilità Precontrattuale

Contratti Internazionali La Responsabilità Precontrattuale

 La Responsabilità Precontrattuale nei contratti internazionali

 

La responsbailità precontrattuale: Proseguiamo il nostro percorso di approfondimento sulla contrattualistica internazionale.

Nei rapporti che intercorrono nelle fasi preliminari alla stipula di un contratto internazionale possono sorgere problematiche causate da diversi fattori tra i quali:

  • Incongruenze tra i vari ordinamenti
  • Complessità dell’oggetto del contratto
  • Disciplina del contratto

E’ nella logica delle cose che determinate problematiche comportano un dilatarsi delle trattative in termini temporali e un conseguente maggiore dispendio di risorse dei soggetti coinvolti.

 

Cos’è la Responsabilità Precontrattuale?

La responsabilità precontrattuale è la responsabilità che viene fatta derivare, a seconda degli ordinamenti, dalla violazione di alcune norme durante la fase delle trattative.

La responsabilità precontrattuale è quindi diversa dalla responsabilità contrattuale che avviene in caso di violazione di norme contrattuali.

Un esempio di responsabilità precontrattuale si rinviene nei contratti a formazione progressiva, che, per la loro natura, richiedono una serie di studi preliminari ed approfondimenti, di mediazioni tra le esigenze delle parti che convergono gradualmente verso la fase delle stipulazione.

Un esempio pratico sono i contratti di Joint Venture.

 

La Responsabilità Precontrattuale nei maggiori ordinamenti

Diritto Italiano

Secondo il Diritto Italiano le parti durante le trattative sono libere di concludere o meno un contratto, ma devono comunque comportarsi secondo il principio di buona fede consistente nel dovere di lealtà.

L’obbligo di buona fede si ritiene leso nel momento in cui una parte, nonostante le trattative siano giunte ad uno stadio avanzato tale da far presumere una prossima stipulazione, si ritiri ingiustificativamente.

 

Common Law

Negli ordinamenti di Common Law in passato non si prevedeva la responsabilità precontrattuale. Oggi si tende a riconoscere la possibilità di avviare un’azione legale nei confronti della parte inadempiente al dovere di lealtà nelle trattative.

 

Diritto tedesco

E’ rilevabile una numerosa giurisprudenza in riferimento alla responsabilità precontrattuale. Si individuano una serie di doveri da rispettare, tra questi emerge il dovere di adeguate informazioni che in alcune ipotesi può dar luogo a situazioni rientranti nella sfera di applicabilità della responsabilità contrattuale.

 

Dovreste ormai avere chiaro l’importanza di valutare tanti aspetti prima di avviare un processo di internazionalizzazione. Tra questi certamente la contrattualistica è tra le più importanti. Precisiamo che queste nostre pillole vanno prese per quelle che sono, ovvero piccoli spunti di riflessione, e non hanno la pretesa di sostituirsi a necessari pareri di legali esperti in materia.

Noi vi affianchiamo nella definizione preliminare delle vostre strategie di internazionalizzazione e digitalizzazione.

Se volete capire meglio cosa facciamo contattateci.

Contattaci
Il tuo nome
Da dove ci scrivi
Oggetto
Anticipaci come possiamo aiutarti
Leggi qui l'Informativa Privacy
Sending

 

Se avete trovato questo articolo interessante, potete iscrivervi qui per ricevere aggiornamenti periodici.

[newsletters_subscribe list=”1″]

 

Articoli Recenti

Follow us on Facebook!