Consulenza di Direzione & Coaching e Formazione
CONSULENZA DI DIREZIONE & FORMAZIONE
Il Consulente di Direzione è partner del top management o dell'imprenditore e lo aiuta nella pianificazione del sistema organizzativo nonchè, soprattutto, del suo miglioramento.
In estrema sintesi le attività tipiche di un'attività di consulenza partono da un'analisi della situazione esistente (check up) per poi procedere con i seguenti passaggi:
Definizione degli obiettivi nella consulenza di direzione
- Preparazione dei programmi di azione
- Articolazione in unità organizzative funzionali
- Implementazione (o eventuale stesura ex novo) di procedure e policy aziendale
- Controllo e rendicontazione attività
- Monitoraggio prestazioni
- Attuazione eventuali azioni correttive
In concreto il Consulente, dopo il necessario check up, predispone prima uno studio di fattibilità da condividere con il cliente per poi passare alla fase operativa della pianificazione strategica.
Nel piano strategico si fissano quindi gli obiettivi dell'organizzazione indicando, chiaramente e dettagliatamente, i mezzi, gli strumenti e le azioni da intraprendere per raggiungerli in una prospettiva di medio lungo periodo.
E' nella logica delle cose che quanto più sarà dettagliato il Piano tanto più sarà controllabile e misurabile permettendo così di intervenire con eventuali azioni correttive.
Una buona pianificazione strategica non può prescindere dall'includere la comprensione della visione dell'organizzazione, la sua missione e la strategia.
Su richiesta forniamo coaching e formazione specifica alle risorse interne
Contattaci per un Check Up Gratuito finalizzato ad una consulenza di direzione o ad un piano di formazione.