Come generare clienti dal web con i sistemi di conversione
Abbiamo già visto alcune tecniche pratiche per costruire un buon sistema di lead generation; continuiamo il nostro percorso in-formativo sulla lead generation e sistemi di conversione; in particolare focalizzando l’attenzione sui sistemi di conversione disponibili .
Per coloro i quali non hanno letto l’articolo dedicato alla costruzione di un sistema di lead generation ricordiamo quali sono le sorgenti automatiche di potenziali clienti (lead generation) utilizzabili:
AdWords
Social Media PPC (Pay per Click)
SEO
Blogging
Social Media Marketing
Article Marketing
Media Buying
Queste sorgenti generano in modo automatico flussi di traffico di potenziali clienti (lead) che vengono canalizzati e portati su landing page, pagine di atterraggio, che, a seconda della loro finalità, possono essere classificate in:
Pagina (Landing page) per lead generation
Pagina (Landing page) per incrementare le liste
Pagina (Landing page) per vendere
Uno degli approcci di lead generation più immediati, perchè dà ritorni sul breve periodo, presuppone una campagna PPC (Adwords o Social) che veicola traffico verso una pagina di atterraggio (landing page).
Quindi, sintetizzando, possiamo dire che nel web marketing la lead generation consta di due momenti fondamentali: la generazione di traffico qualificato ed il processo di conversione.
Lead Generation I sistemi di conversione dei lead
Detto delle sorgenti di traffico automatiche e anticipato qualcosa sulle landing page passiamo ad analizzare il processo di conversione.
Tre sono le tipologie “classiche” di conversione:
OPTIN
LEAD
ACQUISTO.
Vediamole nel dettaglio.
Con l’Opt-In il visitatore/navigatore si iscrive alla tua mailing list (newsletter).
Con conversione “lead” il navigatore/visitatore chiede di essere contattato da un commerciale
Infine quando il cliente acquista direttamente on line o telefonicamente si tratta di una conversione di “acquisto”.
Il segreto è abbinare nel modo giusto tipologia di conversione, di pagina e di pubblico.
Se vuoi imparare come strutturare al meglio una piattaforma automatica di lead generation e come convertire i flussi di lead che ti arriveranno, hai due strade: contattarci e….. contattaci!
Non aspettare abbiamo in serbo per te interessanti offerte che però termineranno nei prossimi giorni. Contattaci al più presto.
Ti aspettiamo!
Buon Web Marketing.