Come creare una Pagina Facebook Aziendale

Come creare una Pagina Facebook Aziendale

Iniziamo con questo articolo un percorso di approfondimento sulla piu’ diffusa e frequentata piattaforma Social – Facebook  – finalizzato a conoscerla meglio per ottenerne il massimo per il proprio business. Oggi vediamo come creare una pagina aziendale.

Questo post e’  quindi dedicato alle Pagine aziendali Facebook; e’ una interessante guida per chi vuole creare per la prima volta una pagina Facebook per la propria attivita’ ed un’utile ripasso per chi gia’ ce l’ha perche’ avra’ la possibilita’ di verificare se sta sfruttando al meglio tutte le funzionalita’ di una Pagina aziendale Facebook.

Come creare una Pagina Facebook Aziendale – Differenza tra profilo e pagina

Diciamo subito che le pagine possono essere considerate veri e propri profili aziendali su Facebook per questo, e’ necessario averne la stessa cura che hai quando predisponi i tuoi profili e le tue presentazioni aziendali. 

Le pagine sono simili ai profili personali, ma mostrano informazioni specifiche applicabili solo alle aziende, organizzazioni ed enti.  La fondamentale differenza tra una pagina aziendale ed un profilo personale e’ che con un profilo ci si connette con qualcuno aggiungendolo agli amici mentre ci si connette ad una pagina cliccando il “like” e diventando cosi’ un fan.  E’ assolutamente sconsigliato creare un profilo personale per la tua azienda perche’ corri il rischio che Facebook lo chiuda, senza neanche preavvertirti.

Come creare una Pagina Facebook Aziendale – Da dove partire

Se non hai ancora creato una pagina Facebook e vuoi farlo adesso,  vai qui , ti verrà chiesto di scegliere se sei un’ Azienda o un Brand” oppure una Community o un personaggio pubblico. Se hai un’azienda locale, per esempio un vivaio o una ferramenta, puoi creare una pagina Local di Facebook invece di una pagina di business generale.

A questo punto ti verrà chiesto di scegliere una categoria. A seconda dell’opzione selezionata, i campi relativi alla pagina verranno personalizzati.  Scegli il nome della tua pagina con intelligenza. Facebook ti consente di modificare il tuo nome e l’URL nella maggior parte dei casi, ma può essere un processo difficile e noioso. Creata la tua pagina aziendale devi gestirla da un account Facebook personale; tuttavia, le tue informazioni personali non appariranno nella Pagina a meno che tu non le aggiunga.

Come creare una Pagina Facebook Aziendale – Immagina del profilo e foto di copertina

Il primo passo per dare identità alla tua pagina Facebook è aggiungere un’immagine del profilo. Questa fungerà da elemento visivo principale per la tua Pagina, visualizzato nei risultati di ricerca e accanto a tutti i tuoi contenuti che vengono visualizzati nella bacheca degli utenti. Pensa alla tua immagine del profilo come quella che ti rappresenta meglio;  assicurati di scegliere qualcosa di immediatamente riconoscibile (come un logo). Se sei un politico o personaggio pubblico, usa un bel primo piano.  Ristoranti o negozi locali possono scegliere un’immagine della loro offerta più popolare.  Le dimensioni ideali della foto del profilo sono 180 x 180 px.

Dopo aver aggiunto la foto del profilo e’ necessario aggiungere la foto di copertina. La foto di copertina è l’immagine orizzontale grande che copre la parte superiore della pagina. Dovrebbe esprimere l’identità della tua pagina e può essere aggiornata spesso in base per esempio ad offerte speciali, lancio di nuovi prodotti, campagne o stagioni.

Quando scegli la tua foto di copertina tieni ben presente che:

● La tua foto di copertina è pubblica.

● Le foto di copertina non possono essere ingannevoli, fuorvianti o violare il copyright di qualcun altro.

● Non puoi chiedere ad altre persone di condividere la tua foto di copertina nelle loro bacheche.

Per caricare una foto di copertina, fai clic sull’opzione Aggiungi una foto di copertina nel menu di benvenuto. Le dimensioni ufficiali di una foto di copertina sono 815 x 315 px. Tuttavia, se la tua foto non è esatta, avrai la possibilità di trascinare per riposizionare la foto. È una buona idea includere anche una frase di testo e un link nella descrizione se stai promuovendo una campagna specifica nelle tue immagini. Ad esempio, uno scrittore potrebbe usare la sua foto di copertina per promuovere l’invito all’acquisto dei suoi libri, mediante un pulsante “Acquista”.

Scegli una foto di copertina che sia il giusto mix tra semplicita’ e visibilita’. Prova ad utilizzare un’immagine o un motivo astratto per catturare l’attenzione o un paesaggio con il tuo prodotto come punto focale. Spesso, le migliori foto di copertina sono quelle che fanno leva sullo spazio negativo  – come contrasto –  il che significa che lo spazio vuoto attorno all’immagine aiuta a evidenziare l’immagine e a renderla più evidente.

Puoi anche usare un video nella tua foto di copertina! Puoi usarlo per raccontare una storia più complessa e visivamente interessante. I video – copertina hanno le stesse dimensioni delle foto di copertina e possono essere lunghi da 20 a 90 secondi.

Come creare una Pagina Facebook Aziendale – – La descrizione

Dopo aver scelto la tua foto o il tuo video di copertina, il consiglio e’ quello di aggiungere una breve descrizione. Aggiungi 1-2 frasi (o 155 caratteri max) che descrivano sinteticamente la tua attività.

Questa descrizione apparirà sia sulla tua Pagina che nei risultati di ricerca, quindi sii descrittivo, ma succinto. Non aver paura di mostrare un po ‘ della personalità del tuo marchio!

In alternativa, puoi modificare la descrizione navigando nel menu di sinistra e facendo clic su Informazioni. Lì troverai l’opzione per includere un numero di telefono, un sito web, email, mission e altro.

Come creare una Pagina Facebook Aziendale – – Nome Utente

L’ultimo passaggio nel menu di benvenuto consiste nel creare un nome utente per la tua pagina. Puoi farlo cliccando sul link sotto il tuo nome sulla tua nuova pagina.

Una volta creata questa pagina, il tuo nome utente apparirà nell’URL di Facebook personalizzato (noto anche come vanity URL) per aiutare le persone a trovare e ricordare facilmente la tua Pagina. Avrai 50 caratteri per trovare un nome univoco non utilizzato da un’altra azienda. Tieni a portata di mano gli URL unici della tua pagina. Li userai di nuovo quando promuoverai la tua pagina sul tuo sito web, blog e altre piattaforme per ottenere più “Mi piace”.

Come creare una Pagina Facebook Aziendale – – Come gestirla facilmente dal tuo profilo

A questo punto hai terminato i quattro passaggi suggeriti dal menu di benvenuto di Facebook, ma c’è ancora una cosa che puoi fare per dare maggiore visibilita’ alla tua attivita’ ed essere piu’ facilmente trovato. Aggiungi una scorciatoia alla tua Pagina sulla barra di navigazione verticale a sinistra del tuo profilo personale, sara’ piu’ semplice accedere e gestirla dal tuo profilo.  Nella barra di navigazione verticale a sinistra accanto a Scorciatoie, fai clic su Modifica ed aggiungi il link alla tua pagina.

A questo punto la tua Pagina Aziendale Facebook e’ impostata e pronta per partire! Continua a seguirci nei prossimi articoli ti parleremo di come utilizzare al meglio la tua pagina aziendale Facebook.

Se vuoi far leva suo social per sviluppare il tuo business, contattaci per una consulenza gratuita. 
Contattaci
Il tuo nome
Da dove ci scrivi
Oggetto
Anticipaci come possiamo aiutarti
Leggi qui l'Informativa Privacy
Sending