“Turismo lento”, 43 fabbricati demaniali in concessione gratuita

“Turismo lento”, 43 fabbricati demaniali in concessione gratuita

“Turismo lento”, 43 fabbricati demaniali in concessione gratuita

Valorizzare il patrimonio immobiliare pubblico attraverso nuove attività imprenditoriali turistiche e culturali e il coinvolgimento degli under 40 in attività di riqualificazione e riutilizzo di strutture situate lungo percorsi ciclopedonali e itinerari storico-religiosi.

Invitalia e l’Agenzia del Demanio hanno firmato un protocollo d’intesa a seguito della gara avviata dal Demanio prevista dall’iniziativa “Valore Paese-Cammini e Percorsi” che prevede l’assegnazione di 43 immobili pubblici in concessione gratuita per 9 anni a imprese, cooperative e associazioni costituite in prevalenza da under 40.

Questo progetto, sostenuto dal Mibact e dal Mit, ha l’obiettivo di promuovere il cosiddetto “turismo lento” attraverso il recupero di immobili pubblici in chiave turistica. Per sostenere queste iniziative imprenditoriali, Invitalia metterà a disposizione il sistema degli strumenti agevolativi gestiti quali, tra gli altri, “Nuove Imprese a Tasso Zero” e “Cultura Crea” che puntano a favorire l’avvio dell’attività d’impresa ai giovani soprattutto nei settori del Turismo e della promozione e dello sviluppo delle iniziative culturali.

L’Agenzia del Demanio ha quindi avviato un programma per la valorizzazione dei beni immobili pubblici di proprietà dello Stato e di altri enti localizzati sul territorio nazionale in tessuti storici e paesaggistici di qualità, sulle mete turistiche e culturali affermate o potenziali che presentano una ricchezza di storia, tradizione e prodotti locali.

Il bando di gara per il progetto Cammini e Percorsi riguarda le case cantonieretorri, ex caselli ferroviari, e fabbricati di diversa natura distribuiti su tutto il territorio nazionale.  A questi si aggiungono 13 immobili di proprietà di enti locali per i quali le procedure saranno gestite a livello locale. C’è tempo fino all’11 dicembre 2017.

Per maggiori informazioni puoi contattarci.