Mercati Internazionali, news dalla Slovenia

Mercati Internazionali, news dalla Slovenia

Mercati Internazionali, news dalla Slovenia

Se si hanno processi di internazionalizzazione in atto o se si pensa di avviarne qualcuno; ma anche se si esporta o si importa in maniera non sistematica, il segreto è stare al passo.

Il monitoraggio dei mercati internazionali di riferimento è fondamentale per cogliere le opportunità e prepararsi strategicamente ad eventuali minacce.

Per questo abbiamo sempre le antenne dritte e scandagliamo le principali fonti informative che si occupano di mercati internazionali. Lo facciamo per te che stai leggendo e che sei il nostro cliente ideale.

Per te siamo sempre disponibili ad affiancarti in ogni fase per delineare, migliorare, sviluppare insieme la tua strategia sui mercati esteri e sul digitale.

 

Mercati Internazionali, news dalla Slovenia

Mercati Internazionali, news dalla Slovenia – +57% il numero dei nuovi edifici rispetto al 2015

Nel 2016 in Slovenia, secondo l’Ufficio nazionale di Statistica, si è registrato un incremento del 57%, rispetto al 2015, del numero di nuovi edifici.

In particolare il numero degli edifici destinati ad un uso non abitativo nel 2016 è cresciuto più del doppio rispetto al 2015.

5% è l’incremento fatto registrare dal numero dei nuovi edifici destinati ad uso abitativo.

Ciò a testimonianza di grandi opportunità per il sistema casa, per le forniture di interni in generale ma anche per le imprese di costruzioni e le società produttrici di materiali per l’edilizia.

Geograficamente l’incremento maggiore è stato registrato a Lubiana, Isola e Maribor.

 

 

Mercati Internazionali, news dalla Slovenia

Mercati Internazionali, news dalla Slovenia – Proposta di legge sulla class action

Il governo sloveno ha proposto una legge che prevede la possibilità, nei casi in cui un gran numero di persone subisca danni da un unico soggetto, di avviare azioni legali collettive (la c.d. class action).

Il testo di legge ha il fine  di migliorare la tutela giuridica consegnando un potere negoziale più forte ai querelanti in casi di violazione dei diritti di consumatori o di lavoratori

 

 

Mercati Internazionali, news dalla Slovenia

 

Mercati Internazionali, news dalla Slovenia – La privatizzazione della Nova Ljubljanska Banka (NLB)

E’ recente lo stop del governo sloveno al processo di privatizzazione della Nova Ljubljanska Banka (NLB), la più grande banca slovena di proprietà del governo.

Meno di due settimane fa il primo ministro sloveno, Miro Cerar, alla televisione pubblica aveva dichiarato: “La NLB non può essere svenduta. Cerchiamo un’offerta migliore rispetto a quelle ricevute finora, e poiché non dobbiamo vendere a tutti costi, la nostra priorità è difendere i contribuenti che nel 2013 hanno reso possibile il salvataggio della banca”.

Secondo il Delo, lo storico quotidiano sloveno tra i più diffusi nel paese, il recente stop del governo alla vendita della NLB influirà negativamente sia sulle future privatizzazioni nel Paese che sulla fiducia degli investitori stranieri, convinti della mancanza di serietà da parte delle istituzioni slovene.

Al riguardo, l’economista Mojmir Mrak, in un’intervista pubblicata sul supplemento di Finance, afferma che la decisione del governo riflette la scarsa capacità dell’Esecutivo di procedere con le riforme strutturali.

Mrak menziona la possibilità che la Commissione europea possa da sola avviare il processo di vendita delle società affiliate alla NLB nei Balcani occidentali, che rappresentano un’importante fonte di entrate per l’intero gruppo NLB; tale scenario non andrebbe affatto a vantaggio della banca lubianese. L’economista si chiede come la Ministra delle Finanze, che recentemente aveva offerto le dimissioni a causa della mancata privatizzazione NLB, possa negoziare sulla stessa questione con la Commissione europea (FONTE ICE – ICE LUBIANA)

Se vuoi portare la tua azienda sui mercati internazionali e/o sul web contattaci; ci mettiamo al tuo fianco e lavoriamo insieme per raggiungere l’obiettivo. 

Contattaci

Contattaci
Il tuo nome
Da dove ci scrivi
Oggetto
Anticipaci come possiamo aiutarti
Dichiaro di aver preso visione della Informativa sulla Privacy e do il consenso al trattamento dei dati.
Sending