Albania, gli investimenti esteri sono il 30% del totale

Albania Gli investimenti esteri sono il 30% del totale

Albania Gli investimenti esteri sono il 30% del totale

Secondo il World Investment Report 2017 dell’UNCTAS, gli investimenti diretti esteri svolgono un ruolo significativo nella crescita dell’economia albanese (http://unctad.org/en/PublicationsLibrary/wir2017_en.pdf).
Albania Gli investimenti esteri sono il 30% del totale
Nel 2016, gli IDE (Investimenti Diretti Esteri) hanno registrato un valore pari a 1,12 miliardi di dollari. Questo significa che un terzo del denaro investito proviene dall’estero, con l’incidenza più alta del Sud Est Europa (26,3% in media ). Il fenomeno ha caratterizzato gli ultimi 5 anni ed è confermato dall’analisi dell’Istituto nazionale delle Statistiche (INSTAT) che per il 2015-2016 indica negli investimenti, il principale motore della crescita, in special modo se si considerano i grandi progetti finanziati da capitali stranieri quali il gasdotto Trans-Adriatico e la Cascata di Devolli.
Per gli esperti del rating la fase post-investimento dei progetti citati desta però una preoccupazione. Alcuni giorni fa, Moody’s ha avvertito di un possibile rallentamento degli investimenti esteri nei prossimi anni se il paese non rafforzerà le istituzioni e migliorerà il business climate.
Secondo Moody’s, l’adozione di queste misure consentirebbe la diversificazione degli investimenti esteri, soprattutto nei settori con grande potenziale di crescita quali energia, turismo e agricoltura.  (Fonte: Top Channel – ICE Tirana)
Moretta Business Consulting è il tuo gate ideale per l’Albania, qualunque sia la tua esigenza noi possiamo assisterti, grazie ad accordi di partenariato con primarie organizzazioni albanesi. Contattaci per maggiori informazioni.